10.04.2013

Inch Design talk

Science, Talk, Swiss Corner

Piazza Cavour, H 18:30

Introduzione

Dates
10.04.2013
Location
Swiss Corner
Category
Science, Talk
Information

Piazza Cavour, H 18:30

Il buon design e una produzione sostenibile per l’ambiente non si escludono a vicenda, anzi: negli ultimi anni i due designer di Basilea Yves Raschle e Thomas Wüthrich hanno già dimostrato varie volte il contrario. Con il loro marchio INCHfurniture curano non solo l’eccezionalità del design, ma anche la gestione consapevole ed ecologica di risorse preziose. Il legname per la produzione di tutti i loro mobili proviene da silvicoltura sostenibile.

INCHfurniture si impegna attivamente anche sul fronte sociale, tenendo workshop e seminari per gli studenti del proprio partner indonesiano, la scuola professionale per la lavorazione del legno PIKA. Il know-how così assicurato, la gestione esemplare della didattica e la possibilità di seguire in loco la produzione dei mobili garantiscono il rispetto dei massimi standard qualitativi di realizzazione. In questo modo INCHfurniture fornisce un contributo fondamentale nell’acquisizione e nel mantenimento di know-how nei settori della lavorazione del legno e del design d’arredo.

È dunque perfettamente coerente che a Milano i due designer affrontino tutti gli aspetti della produzione del mobile, dallo sviluppo della collezione di INCH all’importanza della responsabilità sociale ed ecologica nel design. Questi temi stanno a cuore a INCHfurniture sin dalla fondazione nel 2004 e sono coerentemente applicati alla produzione.

I due designer affrontano il discorso sulla «social and ecological responsitility in product design» anche nell’ambito di un DESIGN TALK.

La discussione, moderata da Meret Ernst (Hochparterre), vedrà coinvolti insieme a loro il product designer Jörg Boner, Otto Gläser di Classicon Schweiz e Anna Blattert del collettivo di designer Postfossil.