ITA
< Indietro

Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino

Milano 24 01

«Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino»
Valentina Giuliani e Marco Jeitziner
Armando Dadò editore
Prefazione di Giovanni Soldati

Intervengono gli autori Valentina Giuliani e Marco Jeitziner. Modera il giornalista Roberto Roveda
 
 
"E che dire dei dolci?
Il cioccolato sta alla Svizzera, come la pizza sta all’Italia."
 
Il libro “Noi” è scritto a quattro mani da Valentina Giuliani e Marco Jeitziner e si presenta come un duetto transfrontaliero italo-svizzero.
Giulia abita a Milano e insegna tedesco in una scuola del Mendrisiotto; vive sospesa fra due realtà, tanto vicine quanto distanti fra loro, e il suo sguardo verso la Svizzera italiana è ora ironico, ora ammirato, a volte indispettito, ma sempre privo di pregiudizi.
Marco è un giornalista ticinese e un attento osservatore degli italici costumi. I suoi viaggi lo portano spesso in Italia e in giro per il mondo, e la sua graffiante penna è sempre pronta a cogliere impressioni e raccontare esperienze.
Le voci di Giulia e Marco si intrecciano in un duetto ricco di piacevoli sorprese e colpi di scena.
 
 
 
Valentina Giuliani (Pisa, 1964) trascorre infanzia, giovinezza e maturità a Firenze, città in cui intraprende gli studi classici prima e germanistica dopo. Appassionata di scrittura e di lingue straniere, trascorre un periodo di tempo a Freiburg i. B. insegnando italiano in un ginnasio e all’università, poi rientra in Italia e si occupa di editoria scolastica. Dal 2011 insegna tedesco in Canton Ticino e collabora alla stesura di corsi di lingua tedesca.
 
Marco Jeitziner (Locarno, 1974) cresce a Bellinzona, dove frequenta le scuole dell’obbligo e il liceo. Nel 1997 inizia a scrivere per la cronaca di un quotidiano locale. Si trasferisce a Losanna, dove ottiene un master in Scienze sociali. Dopo un soggiorno a Berlino inizia la carriera giornalistica. È giornalista multimediale per stampa, radio, tv e on-line.