ITA
< Indietro

La mia televisione!

Roma 20 10

La mia televisione! Sfide e finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera e Italia

L’Istituto Svizzero propone una serata di dibattito e di scambio d'idee sul servizio pubblico, alla presenza tra gli altri di Gilles Marchand, direttore generale della Televisione Svizzera (SSR/SRG), Maurizio Canetta, direttore della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, e della Presidente della RAI Monica Maggioni.

Come possono le televisioni europee del servizio pubblico svolgere oggi il loro ruolo e a che prezzo di fronte alla concorrenza e ai privati? Cosa può aspettarsi lo spettatore e il cittadino dai canali pubblici? L'obiettivo di un impegno tradizionale sulla cultura, la memoria ed il patrimonio comune sono superati o più attuali che mai? Quale sostegno alla creazione audiovisiva contemporanea? La memoria collettiva e regionale si alimentano del servizio pubblico? e quali sono i rischi di fronte ai budget sotto pressione delle televisioni del servizio pubblico televisivo e al dibattito sul canone? L'Italia e la Svizzera condividono problemi comuni malgrado un panorama audiovisivo nazionale molto diverso?

La serata in due parti permetterà in un primo tempo di affrontare queste domande e di confrontare le idee dei dirigenti e professionisti a capo di queste istituzioni con le riflessioni degli specialisti (universitari e giornalisti del settore).
La seconda parte ci farà scoprire delle immagini inedite tratte dagli archivi della RSI, Televisione Svizzera italiana, dedicati allo scultore Alberto Giacometti, alla Val Bregaglia e al suo profondo legame con il territorio del Grigioni italiano.


Evento in collaborazione con la CORSI - Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.