03.09.2018

Politica di massa in regime totalitario

Histoire, Summer Schools, Conversation, Roma

H10:30
Summer school
Rome en capitales: typographie et architecture rationaliste

Introduzione

Biografia

Descrizione

Dates
03.09.2018
Location
Roma
Category
Histoire, Summer Schools, Conversation
Information

H10:30
Summer school
Rome en capitales: typographie et architecture rationaliste

Conferenza di Emilio Gentile (Università degli Studi La Sapienza, Roma). Nell’ambito della Summer School Rome en capitales: typographie et architecture rationaliste.

Un progetto dell’ECAL – Ecole cantonale d’art de Lausanne organizzato da Matthieu Cortat (ECAL), Davide Fornari (ECAL), in collaborazione con Jonathan Pierini (ISIA, Urbino.

“Politica di massa in regime totalitario”

La conferenza propone di illustrare, attraverso una sequenza di immagini e di citazioni testuali, la concezione e la prassi della politica di massa nel regime fascista, nello svolgimento dell’esperimento totalitario, così come si manifestava nell’organizzazione, nella propaganda, nella comunicazione verbale, oratoria, iconografica e monumentale.

Emilio Gentile

Emilio Gentile è Professore Emerito di Storia contemporanea, Sapienza Università di Roma.

Storico di fama internazionale, è stato insignito di diversi premi fra cui il Premio Hans Sigrist attribuitogli dall’Università di Berna nel 2003 per i suoi studi sulle religioni della politica. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue. I suoi studi hanno riguardato temi fondamentali per la comprensione della storia contemporanea, quali la modernità, la nazione, il totalitarismo, il pensiero mitico, le religioni della politica.

SAVE THE DATE
Inscrivez-vous à cet événement pour recevoir une notification par e-mail

Confirm
* Required field