16.11.2018

Dimmi, o Musa, …

Présentation livre, Litérature, Roma

H18:00

introduzione

Biografie

Programma

Dates
16.11.2018
Location
Roma
Category
Présentation livre, Litérature
Information

H18:00

Tre interventi attorno al nuovo libro di Camille Semenzato, A l’écoute des Muses en Grèce archaïque (Berlin, 2017).

« Dimmi, o Musa »: così comincia l’Odissea, il famoso poema attribuito al poeta greco Omero che racconta il girovagare di Odisseo. Ma grazie alla Musa non conosciamo soltanto le avventure di quest’uomo. In quanto figlie divine del potente capo degli dei Zeus e di Mnemosine-Memoria, le Muse sono in grado di svelare tutti gli eventi del mondo, passati, presenti e perfino futuri.

Cosa narrano in particolare? Come, quando e a chi? E come possiamo aprire i nostri orecchi moderni per ascoltare le loro parole antiche? Il nuovo libro di Camille Semenzato espone le diverse menzioni delle Muse nella poesia epica e lirica greca ed elucida il rapporto che intercorre tra Muse, poeti e uomini.

 

La presentazione del libro sarà accompagnata da tre brevi interventi, che proporranno una vasta gamma di saperi relativi alle Muse, tra poesia, religione, filosofia e iconografia.

Relatrici: Dr. Dr. h.c. Cornelia Isler-Kerényi (Erlenbach/Zurigo), Dr. Antonietta Provenza (Università di Palermo), Dr. Camille Semenzato (Università di Zurigo).

Dr. Dr. h.c. Cornelia Isler-Kerényi (1942)
Nata a Budapest, cresciuta in Ticino, studi e dottorato in archeologia all’Università di Zurigo.
Ha insegnato in varie università svizzere e estere. Tema ricorrente di ricerche e pubblicazioni è la figura di Dioniso nell’arte greca.

Dr. Antonietta Provenza (1976)
Nata a Palermo, lavora presso l’Università di Palermo (Dip. « Culture e Società ») come Assegnista di Ricerca di Lingua e Letteratura Greca.
I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la musica greca antica e i suoi contesti, il teatro, la medicina. È autrice di una monografia (« La medicina delle Muse. La musica come cura nella Grecia antica », Roma: Carocci, 2016) e di molti contributi pubblicati in riviste specialistiche e volumi miscellanei.

Dr Camille Semenzato (1978)
Nata a Losanna, lavora dopo Losanna, Pisa, Roma e Oxford presso l’Università di Zurigo.
Filologa, specialista di letteratura arcaica e classica greca, i suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la poesia, la religione, i miti e i rapporti tra dei e uomini.

SAVE THE DATE
Inscrivez-vous à cet événement pour recevoir une notification par e-mail

Confirm
* Required field