ITA

Presente dal luglio 1997 nel cuore di Milano, in Piazza Cavour nel prestigioso complesso architettonico costruito dall’architetto zurighese Armin Meili, il CCS - Centro Culturale Svizzero, emanazione della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, si è rivelato dagli inizi una piattaforma per l’arte e la cultura svizzera, in grado di attivare una rete articolata di relazioni e di contatti con le diverse istituzioni italiane. E’ dotato di una funzionale sala multiuso, che può accogliere un centinaio di spettatori, in cui si tengono esposizioni di arte, architettura, fotografia, conferenze, concerti, presentazioni di libri ed incontri.

Dal luglio 2005, tramite un mandato di prestazione, le attività del CCS di Milano sono state rilevate dall’Istituto Svizzero di Roma.
Sul piano della programmazione, l’attività dell’ISR è un prolungamento del lavoro svolto dal 1997 dal CCS, che può beneficiare ora delle sinergie fra le sedi per il lavoro di promozione culturale su tutto il territorio nazionale. Milano continua con l’attività intra-muros come in passato, con la diversificazione delle proposte, insistendo ancor più sulla tipologia degli “incontri” con personalità e artisti, anche italiani, che richiamano sempre un pubblico attento e numeroso. Rimane importante comunque una presenza “forte” anche sul territorio, continuando a coltivare i rapporti e collaborazioni con Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia, nonché con i privati, le università e soprattutto con gli organizzatori di manifestazioni della scena indipendente, con i quali da anni si sono intessuti profondi legami e una ricca trama di iniziative.

Dal 2008 lo spazio di Milano dell’ISR, oltre alla Banca BSI - sponsor istituzionale dell’ISR - e agli enti della Confederazione, può contare su tre partner: il Cantone Ticino, la Città di Lugano e l’Università della Svizzera Italiana, con i quali è stata sottoscritta una convenzione di collaborazione pluriennale per la promozione e organizzazione di loro eventi culturali presso la sede milanese.




Istituto Svizzero di Roma
Sede di Milano
Via del Vecchio Politecnico 3 (piazza Cavour - Centro Svizzero)
I - 20121 Milano
Tel. +39 02 76016118
Fax +39 02 76016245
milano@istitutosvizzero.it