ITA
 La carta dei servizi definisce le modalità di erogazione dei servizi prestati all’utenza e si ispira al principio della:
- regolarità e continuità dei servizi offerti
- efficienza ed efficacia volte a migliorare la progettazione e lo sviluppo dei servizi per il miglioramento dei risultati
- accessibilità dei documenti: la biblioteca rende disponibile alla consultazione tutto il suo patrimonio


- Dd/ill
Per i servizi di fornitura documenti e prestito inter-bibliotecario, la biblioteca dell’Istituto Svizzero aderisce come biblioteca richiedente a:
- NEBIS, network delle biblioteche universitarie e di ricerca e dei centri di informazione della Svizzera di lingua germanofona;
- RERO, il network  delle biblioteche universitarie, pubbliche e specializzate della Svizzera occidentale di lingua francofona;         
- SBN, la rete delle biblioteche italiane statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private     
Il prestito esterno dei libri non è consentito.
 
- Carta delle collezioni 
La biblioteca dell’ISR si è dotata di una carta delle collezioni con la quale presenta i suoi servizi, definisce i livelli di copertura delle discipline, esplicita le linee guida relative alla selezione, all’acquisizione, all’accantonamento o scarto delle raccolte in essere e dichiara gli obiettivi che si impegna a raggiungere sulla base delle sue risorse e dell’organizzazione disponibili.
 
- Fonoteca nazionale svizzera                     
All’interno di una delle sale di lettura è disponibile una postazione di ascolto al patrimonio sonoro digitalizzato svizzero.
 
- Accordi di cooperazione
E' stato realizzato un accordo di cooperazione tra la Biblioteca dell’Istituto Svizzero e la Biblioteca Guillaume Apollinaire-Università degli Studi Roma Tre (Centro di Studi italo-francesi) per il potenziamento e lo scambio dei servizi bibliotecari. Gli utenti avranno libero accesso ai locali e ai servizi di entrambe le biblioteche. Sarà inoltre possibile richiedere gratuitamente copia di articoli di periodico e di opere collettanee posseduti da entrambe le biblioteche.

- Ricerche bibliografiche
Si possono effettuare mediante il catalogo online di URBS. Per i volumi anteriori al 2005, la ricerca deve essere completata con il catalogo cartaceo direttamente sul posto.
 
- Sale di lettura e consultazione
La biblioteca dispone di ampi spazi di lettura con 20 posti di lavoro. E’ disponibile anche il collegamento internet wireless.
 
- Servizio riproduzioni
Sono disponibili: 1 fotocopiatrice, 2 scanner A3/A4, 2 stampanti b/n, 1 stampante a colori.
 
- Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 (il pomeriggio solo su appuntamento). E' richiesta la presentazione di un documento d'identità.
 
- Chiusura della biblioteca
Tutto il mese di agosto, a fine dicembre e durante le festività italiane.


Per richiedere ulteriori informazioni o prendere appuntamento, scrivere a biblioteca@istitutosvizzero.it