ITA

Sono disponibili attualmente alla consultazione ca. 45.000 titoli di monografie, 130 titoli di riviste specializzate correnti in italiano, tedesco, francese ed inglese. Sono accessibili agli utenti anche un centinaio di riviste di informazione culturale di varia nazionalità (soprattutto italiana e svizzera) insieme ad alcuni tra i più importanti quotidiani italiani e svizzeri.

- Le principali discipline presenti sono l’archeologia, l’architettura, la filologia classica, la storia, la storia dell’arte e la letteratura con particolare attenzione al territorio di Roma.

- La specificità della biblioteca risiede nella grande collezione di Helvetica: in particolare la letteratura, l’arte, la storia e la geografia della Svizzera nelle quattro lingue nazionali. La biblioteca comprende anche una consistente raccolta di pubblicazioni di carattere specialistico storico-diplomatico, giuridico e linguistico di area elvetica. 

Dal 2010 è in funzione un posto d’ascolto della Fonoteca Nazionale Svizzera, la quale mette a disposizione tutti i supporti sonori sinora digitalizzati - di genere musicale e parlato - che per il loro contenuto mostrano un legame con la storia e la cultura della Svizzera. La biblioteca dell’ISR è l’unica in Italia ad offrire questo servizio.

- Carta delle collezioni 
La biblioteca dell’ISR si è dotata di una carta delle collezioni con la quale presenta i suoi servizi, definisce i livelli di copertura delle discipline, esplicita le linee guida relative alla selezione, all’acquisizione, all’accantonamento o scarto delle raccolte in essere e dichiara gli obiettivi che si impegna a raggiungere sulla base delle sue risorse e dell’organizzazione disponibili.